No.
I ragazzi possono iniziare a qualsiasi età (dopo gli 8 anni) il percorso scout, non vi è alcun limite per iniziare l'esperienza, sia in reparto che in clan, se non direttamente in comunità capi.
Per la sinergia nei gruppi i nuovi ingressi saranno introdotti nelle prime attività, nei mesi di settembre/ottobre, così da permettere a nuovi di integrarsi lungo il resto dell'anno.
Insieme all’iscrizione è inclusa un’assicurazione che copre le spese mediche per incidenti avvenuti durante le attività.
Il nostro gruppo scout è legato e promuove la fede cattolica attraverso riti e azioni atti a vivere attivamente il cristianesimo.
Durante le attività quindi tratteremo anche tali argomenti.
Dall'altra parte però non escludiamo alcun bambino/a dal poter partecipare alle attività, qualsiasi sia la religione/appartenenza/ceto; l'unica accortezza è che il genitore sia informato che tratteremo anche il tali argomenti durante i vari incontri.
No.
La stagione di caccia o volo è incentrata sul raggiungere la preda o il volo, altre "prove" distrarrebbero il lupetto o la cocci dal raggiungimento dell'obiettivo.
In un mondo sempre più confusionario, con sempre più distrazioni o cose da fare è bene che il bambino abbia un posto in cui è richiesta una ed una specifica cosa.
Maggiori info le trovi qui: Area genitori
Rimanendo convinti che le vaccinazioni siano importanti non escludiamo la possibilità di partecipare a quei bambini/ragazzi che non abbiano quel set di vaccinazioni le cui malattie/decorso non comportino rischi per gli altri.
Se, esemplificando, quindi vostro figlio non è vaccinato contro il tetano non vi sono per noi impedimenti se non l'essere maggiormente consapevoli delle attività svolte. Se, d'altra parte, non ha superato o non è vaccinato contro il morbillo non potrà svolgere l'attività con noi.
La fiera delle specialità è la possibilità per i genitori di lupetti e coccinelle di mostrare le proprie specialità, che siano andare a pesca, cucinare o correre la maratona, in una attività dedicata. Trovi maggiori dettagli qui link